PROGETTI E REALIZZAZIONI
Il superamento della geometria non si attua sul piano geometrico,
ma lavorando su relazioni, flussi, percezioni sensoriali.
Progetto di design
DCA Diego Caramma Architecture
Mendrisio (TI) – Svizzera
2015
Lo studio di un nuovo concept per lo stand fieristico di RIRI mirava a sottolineare l’anima innovativa di un’azienda leader nel settore delle cerniere e degli accessori d’abbigliamento. Il concept è stato sviluppato anche e soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti relativi alla percezione visiva e sensoriale, all’efficienza funzionale, all’organizzazione logistica e alla scelta illuminotecnica.
Lo stand espositivo è stato concepito per essere realizzato a moduli facilmente assemblabili, tanto per quanto riguarda la pedana tecnica di base che per quanto riguarda gli elementi perimetrali retroilluminati. La modularità degli elementi è pensata per favorire una corretta soluzione logistica, oltre che per garantire la possibilità di realizzare stands espositivi di differenti metrature: 72 mq, 54 mq, 36 mq.
Tutti i pannelli perimetrali e quelli del corpo centrale sono stati concepiti per essere retroilluminati su entrambi i lati. Il sistema di fissaggio è garantito da profili estrusi studiati e realizzati appositamente per ottimizzare le operazioni di montaggio, l’integrazione dei LED e le interconnessioni al circuito elettrico di alimentazione dei corpi illuminanti.
Le postazioni e i tavoli della zona lounge sono pensati per assolvere anche la funzione di espositori. Le postazioni, in modo particolare, sono provviste di piani di lavoro trasparenti e cassetti provvisti di separatori in policarbonato all’interno dei quali possono essere alloggiati i vari campioni di prodotti. Gli espositori sono stati pensati per essere adeguatamente illuminati tramite LED, risultando sempre visibili.