PROGETTI E REALIZZAZIONI
Il superamento della geometria non si attua sul piano geometrico,
ma lavorando su relazioni, flussi, percezioni sensoriali.
Opera di ristrutturazione
DCA Diego Caramma Architecture
Bidogno (TI) – Svizzera
2015
Malgrado le dimensioni relativamente ridotte dell’edificio, la strategia progettuale raggiunge l’auspicato obiettivo di garantire la percezione di un’ampia spazialità e luminosità anche e soprattutto negli ambienti di soggiorno.
Il corpo del camino diviene l’elemento organizzatore dello spazio e dell’arredo. A partire da esso, infatti, vengono definite le posizioni della cucina (realizzata in continuità con un elemento d’arredo che attrezza la parete nord-est), del servizio igienico e dell’ampio spazio di soggiorno e pranzo.
Le pareti della cucina e del servizio si interrompono ad un’altezza di circa 2 metri, optando per una superficie in vetro per quanto riguarda i tamponamenti superiori. In tal modo la struttura in travi lamellari accoppiate che caratterizza la copertura può essere percepita integralmente e goduta in tutta la sua bellezza.
La cucina può essere chiusa grazie ad una porta scorrevole in vetro, in modo tale da coniugare esigenze funzionali e percezione degli spazi.
L’ampia vetrata del soggiorno gode del panorama della vallata e consente l’accesso alla generosa terrazza esterna.
La spazialità e la luminosità dell’appartamento sono percepibili fin dall’ingresso a doppia altezza, dal quale è possibile godere di uno scorcio visivo che raggiunge la nuova copertura a travi lamellari accoppiate.
La pedana d’ingresso impreziosita da una vegetazione di bamboo allineata lungo il muro di contenimento accoglie il visitatore fin dall’esterno, penetrando all’interno senza soluzione di continuità. La scelta dei serramenti è coerente con questa intenzione e la sottolinea, proponendo un’intima relazione tra interno ed esterno.
L’ingresso è percepibile come spazio unitario ma differenziato nell’organizzazione dei flussi grazie ad una quinta di separazione che assolve pure la funzione di parapetto, distinguendo l’accesso agli ambienti abitabili da quelli ai locali tecnici.
Giunti alla sommità della scala che conduce al primo livello, è possibile godere dell’articolazione volumetrica che caratterizza lo spazio a doppia altezza, fulcro e cuore dell’abitazione.