PROGETTI E REALIZZAZIONI
Il superamento della geometria non si attua sul piano geometrico,
ma lavorando su relazioni, flussi, percezioni sensoriali.
Edificio in legno
DCA Diego Caramma Architecture
Bellinzona (TI) – Svizzera
2010-2011
Studio Borlini & Zanini, Lugano
(Ing. Andrea Bernasconi)
La proposta d’intervento mira ad orientare l’edificio nel modo più ottimale al fine di usufruire opportunamente delle fonti energetiche naturali e, nel contempo, limitare i rapporti con l’edilizia circostante a carattere prevalentemente speculativo.
Allineata con il limite di arretramento da Via Monte Creone, la costruzione orienta il corpo del soggiorno verso sud, garantendo un cono visivo verso sud-ovest.
Concettualmente l’edificio è generato da un elemento continuo che, piegandosi, genera e avvolge gli spazi stabilendo fluide relazioni tra cavità interne e ambiente esterno. L’ambivalenza tra dentro e fuori è ancor più sottolineata dalla compenetrazione del volume del soggiorno con il corpo dell’edificio primario.
L’abitazione è concepita con struttura lignea prefabbricata tipo X-LAM, e il sistema strutturale proposto sfrutta al massimo le proprietà di resistenza del materiale.
Il setto murario posto in diagonale rispetto al sedime è concepito come muro di sostegno per il giardino rialzato e definisce tanto la rotazione del corpo di soggiorno quanto gli spazi esterni destinati a parcheggio coperto, portico, ecc.
La proposta apre a possibilità di sviluppo come logica conseguenza di un processo creativo che trova, nell’impiego dei materiali secondo le loro intrinseche proprietà di resistenza, il principio generatore che conduce alla modellazione di spazi in cui la dimensione temporale è alla radice del processo di formazione. Non si tratta di comporre, ma di tradurre un pensiero in azione trasponendolo in un processo di autoformazione.
Tutto quanto attiene alla sintassi del linguaggio architettonico tradizionale è in tal modo superato come presenza fine a se stessa: le fasce continue si avvolgono, si piegano e levitano in un continuum di cavità compenetrate e compenetrantesi, spesso identificando e fondendo spazio interno e spazio esterno.
Le modulazioni non attengono unicamente alla forma in quanto tale: riguardano le vibrazioni della luce e del vento, dei corpi in movimento, del tempo attraverso il quale la materia viva si trasforma, partecipando ai cicli di vita. Laddove il corpo è configurato a partire dal mondo e il mondo si configura a partire dal corpo.