PROGETTI E REALIZZAZIONI
Il superamento della geometria non si attua sul piano geometrico,
ma lavorando su relazioni, flussi, percezioni sensoriali.
4 abitazioni in legno
DCA Diego Caramma Architecture
San Pietro di Stabio (TI) – Svizzera
2010-2011
Ligna Construct srl, S. Pancrazio (BZ)
Il complesso comprende 4 unità abitative organizzate in modo da offrire una commistione di spazi privati, semi privati e comuni. Nell’ambito di una medesima tipologia, le abitazioni sono state concepite con 2 differenti metrature: 137 e 177 mq abitabili, cui si aggiungono circa 30 mq di terrazza. La differenza fra le due alternative sta nel fatto di offrire un livello abitabile in più per i primi due edifici.
Tutte le abitazioni godono di un accesso attraverso un patio privato all’interno del quale si trova un giardino e un portico generato dall’aggetto del volume del corpo del soggiorno soprastante. Attorno all’atrio d’ingresso si sviluppano gli ambienti delle camere e dei rispettivi servizi. Due camere si affacciano sul patio attrezzato situato verso nord-est, potendo in questo modo godere della massima privacy, mentre la terza è rivolta verso il patio d’ingresso.
Al primo livello si trovano gli ambienti della cucina, della sala da pranzo e del soggiorno, disposti in un open-space a contatto diretto con la grande terrazza esterna.
Le abitazioni di 177 mq godono rispetto alle altre due di una camera/studio e un servizio supplementari. L’accorgimento adottato per la copertura di queste ultime consente, attraverso la graduale rastremazione, di mantenere tutti i medesimi profili di facciata offrendo nel contempo alloggio per i pannelli solari.
Dal punto di vista della spazialità, le abitazioni si caratterizzano per l’intima relazione dentro/fuori e per una fluidità che, malgrado le dimensioni contenute dei volumi, è percepibile fin dall’ingresso.
La struttura, ad eccezione del muro di contenimento verso nord e di quelli che definiscono i patii d’ingresso, è interamente realizzata in X-LAM con isolamento a cappotto in fibra di legno intonacato.