PROGETTI E REALIZZAZIONI
Il superamento della geometria non si attua sul piano geometrico,
ma lavorando su relazioni, flussi, percezioni sensoriali.
Opera di ristrutturazione
DCA Diego Caramma Architecture
San Pietro di Stabio (TI) – Svizzera
1999
Ing. Fausto Pellegrini
L’intervento di ristrutturazione mira ad ottenere una qualità di spazi conforme alle esigenze di vita del committente. Eliminando la preesistente scala interna posta al centro dell’edificio e a ridosso di uno dei muri perimetrali, e sostituendo i solai (che presentavano avanzate condizioni di degrado) si sono ottenute ad ogni piano cavità allungate tali da offrirsi in modo ottimale alla gestione della luce e a favorire una libera fruizione degli spazi. Gli elementi di accesso verticale, concepiti come rampe senza gradini, assurgono in questo modo a promenades architecturales all’interno dell’abitazione.
Ogni elemento di arredo è concepito per sottolineare i caratteri spaziali dell’intervento. Il camino in acciaio inox riflette la luce in tanti modi differenti quante sono le sfaccettature che lo compongono, così come avviene con il taglio dei singoli elementi che compongono la cucina e il tavolo da pranzo, concepiti e realizzati come un unicum.
Le traiettorie intrecciate che definiscono i campi colorati dei pavimenti rimandano a quelle generate dalla luce che penetra negli invasi e si riflette sulle differenti superfici, dilatando la percezione degli spazi e mettendone in risalto una volta di più la fluidità.